Non solo associazione ambientaliste ma anche semplici cittadino all'attacco di un palco installato nella spiaggia di Tuerredda, a Teulada. Il Gruppo di intervento giuridico accende i riflettori con un comunicato di denuncia sulla struttura per spettacoli che occupa una parte importante del suggestivo arenile nel sud dell'Isola.

"Il 9 settembre 2019 è una data da ricordare per la salvaguardia della spiaggia di Tuerredda - si legge nella nota diffusa dal Grig -, ormai tristemente avviata verso un passato di gioiello ambientale del Mediterraneo e un presente di letamaio buono per il peggior degrado possibile".

"Non bastano gli stabilimenti balneari invasivi, il suk del commercio abusivo, gli olezzi gastronomici e dei parcheggi automobilistici, ora è comparsa anche un’installazione per spettacoli con tanto di palco e luci per la gioia festante di chissà chi. Manca soltanto il circo con gli Elefanti e lo scempio è completo"

L’associazione avrebbe inoltrato un’immediata istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione di provvedimenti volti a verificare la se esistano eventuali autorizzazioni per il palco che occupa la spiaggia.

"Coinvolti Comune di Teulada, Capitaneria di Porto, Corpo forestale e di vigilanza ambientale, Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, informata la Procura della Repubblica. Per salvare Tuerredda dal collasso ambientale definitivo  sono necessari provvedimenti immediati quali il numero chiuso giornaliero di auto e bagnanti, la riduzione dell’area di spiaggia in concessione demaniale per chioschi e stabilimenti e, soprattutto, vigilanza assidua sul rispetto di norme e autorizzazioni. Basta con questo vergognoso scempio continuo e istituzionalizzato!".