Data la delicatezza del periodo, anche alla luce di recenti e gravi fatti di cronaca, i Carabinieri della Compagnia dei Carabinieri di Bitti, guidati dal Capitano, Davide Di Gennaro, hanno intensificato i servizi di pattugliamento con personale in divisa ed in abiti civili con compiti di controllo del territorio, attività preventiva e informativa.

ORUNE. L’evento maggiormente rilevante ha riguardato il territorio del Comune di Orune dove durante le celebrazioni di fine anno sono stati danneggiati 14 lampioni dell’illuminazione pubblica con colpi d’arma da fuoco, evento da ricollegarsi ad un numero esiguo di soggetti che, verosimilmente, avendo abusato nell’assunzione di sostanze alcoliche hanno danneggiato gli arredi urbani con tanta brutalità. Solo la fortuna ha permesso di evitare vittime o feriti, data la vicinanza delle case.

I servizi di prevenzione espressi dal Personale dell’Arma dei Carabinieri in tale contesto hanno permesso di limitare questi fenomeni di danneggiamento che risultano essere in calo rispetto agli anni precedenti, grazie ad una concreta sinergia tra enti locali e Forze dell’ordine.

BITTI. Nel territorio del Comune di Bitti sono stati intensificati i controlli alla circolazione stradale, con particolare attenzione al contrasto ai fenomeni di guida in stato di ubriachezza, traffico di fuochi pirotecnici, traffici illeciti, stupefacenti ed armi. Dai controlli effettuati si registra una consistente diminuzione di questi fenomeni.

LODE’. Sono stati effettuati controlli in alcune attività commerciali nel territorio di Lodè con verifiche sulle eventuali somministrazioni di bevande alcoliche a minori, rispetto degli orari di apertura e chiusura e monitoraggio di eventuali fenomeni connessi con i giochi d’azzardo.

LULA. Nel territorio di Lula, grazie ad una serie di servizi coordinati con Personale del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Nuoro, e ad un più stretto legame tra Carabinieri e cittadini, non sono avvenuti episodi di danneggiamento degli arredi urbani, veicoli o immobili pubblici e privati. Anche gli addobbi comunali, insieme alle rappresentazioni religiose dei presepi non hanno subito alcun danneggiamento.

OTTANA. Fine anno all’insegna di un’intensa azione di controllo del territorio a cura della Compagnia Carabinieri di Ottana, guidata dal Capitano Massimo Meloni, finalizzato alla tutela della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini, ponendo particolare attenzione anche ai fenomeni di illegale detenzione e vendita di materiale esplodente.

Le pattuglie dei comandi dipendenti sono state impegnate da giorni in specifici servizi di prevenzione finalizzati al contrasto dei reati e delle attività illecite in genere, alla prevenzione dei furti e degli atti vandalici, all’azione di vigilanza e controllo degli obiettivi sensibili e ai controlli sul fronte della sicurezza stradale.

In particolare, nel corso della scorsa notte il territorio della giurisdizione è stato presidiato da un elevato numero di pattuglie impiegate nello specifico servizio preventivo e sono stati disposti numerosi posti di controllo con particolare attenzione alle principali arterie stradali di collegamento.

Sono state controllate oltre 80 persone e 60 autovetture. Controlli serrati anche ai soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale e a misure di prevenzione.

Il risultato dell’attività preventiva è stato positivo e non si sono registrate particolari criticità nel territorio.

LANUSEI. Primo dell’anno tranquillo anche nelle strade di competenza della Compagnia di Lanusei, guidata dal Capitano Claudio Paparella. Non si sono verificati incidenti. Durante i controlli alla circolazione stra