Dare alle nuove generazioni scuole belle, sicure, di cui andare orgogliosi, pensate, progettate, realizzate a partire proprio dai desideri dei più piccoli. È questo l'obiettivo dei progetti più ambiziosi di Iscol@. Uno di questi è a Monti dove questa mattina è stato presentato il progetto vincitore per una delle 24 Scuole del nuovo millennio, i cui lavori andranno in appalto entro il 2018 per essere ultimati nell'arco di due anni.

All'appuntamento hanno preso parte il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, il Sindaco Emanuele Mutzu, il dirigente scolastico Vito Gnazzo e la referente del plesso Laura Spano, Alessandra Berry e Matteo Frate, entrambi dellUnità di Progetto Iscol@, e gli architetti e ingegneri dello studio Metassociati,

Impostato sulla connessione fisica e l’integrazione funzionale tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la nuova scuola secondaria di primo grado, progetto prevede la realizzazione di un nuovo organismo unitario e innovativo con un alto grado di efficienza energetica per contribuire alla sostenibilità ambientale del contesto.

La nuova scuola assolve anche alla funzione di civic center, destinando spazi accoglienti quali la biblioteca e l’auditorium al servizio della comunità. Le aule sono stati progettate in modo flessibile, superando la logica tradizionale della didattica frontale, per adeguarle alle proposte didattiche più moderne, con la possibilità di una rapida trasformazione dell’ambiente in funzione delle esigenze attuali.

In totale, l polo civico-scolastico di Monti sarà costituito da 15 aule didattiche, 5 laboratori, 3 spazi per le attività di gruppo, sala musica, biblioteca, sala per le rappresentazioni teatrali, mensa, cortile interno e orti didattici. L’investimento complessivo ammonta a 4 milioni e 666mila euro.

 «Vedere tanto entusiasmo per la scuola è una cosa magnifica – ha dichiarato il presidente Pigliaru –, vuol dire che c'è una comunità vivace, intelligente, capace di stare insieme, consapevole dell'importanza di lavorare uniti per  il futuro delle nostre ragazze e dei  nostri ragazzi».

«Iscol@ è stata ed è una delle principali sfide che abbiamo voluto affrontare fin dal primo giorno - ha proseguito -, investendo con convinzione energie e risorse. E siamo particolarmente felici che progetti bellissimi e complessi come questo che vediamo oggi vadano a realizzarsi non nei principali centri urbani ma in luoghi proprio come Monti, portando l'attenzione sulla Sardegna delle piccoli centri, pronti a cogliere pienamente un'opportunità di istruzione ma anche di lavoro che significa crescita, sviluppo, futuro».

«Ma qui il messaggio è ancora più forte, perché siamo alla presenza di scuole in aree a rischio idrogeologico e questo intervento permetterà di mettere la situazione totalmente in sicurezza – ha concluso il Presidente che, ricordando le conseguenze del maltempo degli scorsi giorni ha ribadito il ringraziamento a tutti quelli che hanno lavorato in prima linea,«dalla professionalità ed efficienza dell'intero sistema di Protezione Civile all'ottimo coordinamento tra i Sindaci sino al lavoro dei volontari, il cui apporto ancora una volta ha dimostrato di essere preziosissimo».