PHOTO
Venerdì 9 e mercoledì 21 Novembre dalle 09.00 e non oltre le 10.00, presso i locali comunali nei Giardini Martin Luther King (Via Don Minzoni) ad Alghero, si svolgeranno le prossime campagne di microchippatura dei cani.
Il servizio di microchippatura (sino ad un massimo di 30 registrazioni per sessione) sarà curato dal servizio Veterinario di Igiene degli allevamenti e delle Produzioni zootecniche della A.S.L. in collaborazione con l’assessorato comunale all’Ambiente.
Come da prassi, saranno accettati cani anche di altri comuni, gli animali non dovranno avere pulci, zecche o altri parassiti, i cani aggressivi o di grossa taglia dovranno avere la museruola, L’iscrizione all’anagrafe canina, mediante l’applicazione del microchip è obbligatoria.
«I proprietari o i detentori, a qualsiasi titolo, residenti in Sardegna o ivi dimoranti per un periodo di tempo superiore ai 90 giorni, – viene ricordato –devono iscrivere gli animali entro il termine di 10 giorni dalla nascita o, comunque, dall’acquisizione del possesso».
«La mancata sottoposizione all’inoculazione – viene aggiunto – del microchip è punita con la sanzione amministrativa per la violazione dell’art.5, comma 1 della Legge Regionale n.21 del 1994. Per qualsiasi ulteriore informazione si può consultare il sito internet www.sardegnasalute.it, nella sezione approfondimenti, veterinaria pubblica, anagrafe canina».
Al termine «Si ricorda infine che durante l'orario di espletamento delle procedure di microchippatura, i padroni dei cani potranno accede e sostare le proprie autovetture usufruendo dei parcheggi disponibili nell'area della stazione ferroviaria accessibile da via Fermi».