In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare Italiana, che si celebra domani, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero ha organizzato una cerimonia solenne presso la Cattedrale di Santa Maria alle ore 11:00.

Oltre al personale del Comando di Alghero, prenderanno parte le più alte cariche Militari e civili e una delegazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.).

Al termine della Santa Messa, il simulacro della Santa Patrona sarà accompagnato in processione fino al monumento per i caduti del mare ubicato sotto i bastioni della Maddalena, dove si svolgerà la cerimonia dell’Alza bandiera e sarà deposta una corona d’alloro.

Santa Barbara protettrice della Marina si festeggia dal 4 dicembre 1951.

Si racconta che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana osteggiata dal padre pagano Dioscoro, che "al quattro del mese di dicembre, regnante Massimiano imperatore, ed essendo preside Marziano..." (circa nel 288 d.C.), fu incenerito da una fulmine celeste, simbolo della morte immediata senza la possibilità di redimersi.