La Giunta Comunale di Quartu ha revocato la delibera con la quale si avviava la procedura d’intesa per la riqualificazione della struttura turistico-ristorativa del Poetto “La Marinella”. L’accurato e prolungato approfondimento della documentazione agli atti, effettuato in diverse riunioni di Giunta anche a seguito di segnalazioni di associazioni ambientaliste, ha indotto l’Esecutivo di via Eligio Porcu a rivalutare la pratica e adottare questa decisione. 

L’esame delle carte ha fatto emergere che l’ultima rimodulazione della proposta progettuale presentata da Gi.Ca. Srl, titolare del locale nel lungomare quartese, non risponde alle motivazioni per le quali sono pervenute le richieste d’intesa da parte della Regione e del Ministero dell’Ambiente. 

A seguito della scrupolosa analisi, è emerso che è ammissibile ad intesa solo la parte del progetto che riguarda la porzione di edificio già esistente e che, per contro, la documentazione presentata prevede invece ampliamenti volumetrici non coerenti con il P.U.C. e con il Regolamento edilizio di Quartu. 

È invece fondamentale sottolineare che la valutazione della Giunta comunale, in merito alla possibilità di recepire la proposta dell’imprenditore turistico privato, debba riguardare tutte le fattispecie descritte nel progetto e non singole parti dello stesso, in quanto queste ultime non hanno rilevanza autonoma. 

Si è pertanto ritenuto opportuno revocare la delibera di avvio della procedura, anche per consentire all’operatore turistico di riformulare la propria proposta, ma in modo coerente con le previsioni della pianificazione comunale. La Giunta avrà così modo di esprimere compiutamente una propria valutazione.