PHOTO
Grande attesa per il 27 luglio, giorno dell’eclissi di luna più lunga del secolo. Un evento astronomico al quale la Società Astronomica Turritana, con il patrocinio del Comune di Sassari, ha deciso di dedicare “La notte della Luna Rossa e del Pianeta Rosso”.
L’appuntamento è alle 20.30 nel sagrato della Chiesa di Sant’Anatolia a Caniga, con le apparecchiature dell’associazione che saranno rivolte verso il cielo di Sassari, sul cui skyline, alle 20.38, sorgerà una suggestiva luna piena già parzialmente eclissata ancora prima del tramonto del sole.
La prima fase di penombra avrà inizio alle 19.16 circa con la Luna sotto l’orizzonte. Il satellite entrerà quindi nel cono d’ombra della Terra, colorandosi prima di tonalità grigiastre, che diventeranno rossastre nella fase di totalità, un fenomeno cromatico dovuto alla rifrazione della luce del Sole sull'atmosfera terrestre.
Il momento più spettacolare arriverà alle 21.31 circa, quando il disco d’ombra occulterà l’intera sfera lunare. La fase clou durerà circa 104 minuti e si concluderà alle 23.15. Mentre l’uscita dalla penombra è prevista per l’1.29 del giorno successivo, con una durata totale di quasi 4 ore.
Non finiscono qui le sorprese: a poca distanza dalla luna farà la sua comparsa Marte, all’opposizione, nel suo punto più vicino alla Terra e per questo molto luminoso. Saranno ben visibili anche Giove, Saturno e Venere. Alle 22.32 circa, è previsto anche un passaggio della Iss, la stazione spaziale internazionale.
Durante la serata gli esperti della Società Astronomica Turritana illustreranno al pubblico l’evolversi dell’eclissi e il posizionamento delle costellazioni visibili dal colle. L’evento è inserito all’interno di divulgazione della UAI, l’Unione Astrofili Italiani. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Società Astronomica Turritana e ai numeri di telefono 3476841647 e 3929771785.