La serata di ieri ha dato vita alla 7à edizione del Concerto di gala “La Musica, la Cultura, le Tradizioni di un’isola del Mediterraneo : la Sardegna”, organizzato dall’Accademia internazionale di Musica di Cagliari, sotto la direzione artistica di Cristian Marcia. 

Teatro dell'evento la capitale francese nel quartier generale dell'Unesco, alla presenza del Direttore Generale Irina Bokova e di diverse autorità intervenute per l'occasione.

La squadra sarda capitanata da Marcia ha visto la partecipazione tra gli altri del nostro direttore Roberto Tangianu, il maestro di launeddas Luigi Lai e Fabio Vargiolu. La madrina della serata è stata l'attrice Caterina Murino.  Le launeddas sono state protagoniste della serata e hanno aperto il concerto di musica classica che ha visto sul palcoscenico dell'Unesco le brillanti esecuzioni da parte di musicisti d'eccellenza delle composizioni di artisti storici come Bach, Chopin, Verdi, Boccherini, Piazzolla, Albeniz. Insieme al nostro Roberto ed al maestro Lai erano presenti artigiani delle launeddas che hanno dato vita ad una dimostrazione sull'arte del costruire questo magico strumento, documentato da un'esposizione fotografica sulle “Launeddas e la storia nuragica di Barumini”.

Grande soddisfazione per Roberto Tangianu, il quale proprio quest'anno ha rinnovato con le sue Launeddas l'appuntamento del 1° maggio con la Festa di S'Efisio a Cagliari.