PHOTO
Il violento acquazzone che si abbattuto giovedì sera su Santa Maria di Pisa non ha fermato la serata inaugurale della quindicesima edizione del festival “Corpi in movimento – Le piazze che danzano”.
Una fase preparativa che ha visto coinvolti gli artisti e la comunità della borgata di Sassari, con la valida collaborazione degli assistenti sociali, dei comitati di quartiere e delle scuole. «Sono stati tutti gentilissimi e ospitali – dicono le organizzatrici –. Ma è la gente stessa che ha manifestato notevole accoglienza e partecipazione».
E proprio qui nasce l’idea di girare uno spot sulla danza a Sassari, realizzato dal vivo in novantadue ore tra Piazza Dettori, Piazza Santa Caterina e Piazza Aldo Moro, un video dove sono protagoniste le compagnie internazionali che aderiscono al calendario, che hanno inviato a loro volta dei brevi filmati.
La rassegna si è aperta con la sezione “Periferie urbane Sillumina Siae-Mibact”, che ha visto il pubblico assistere, nell’anfitetaro di Piazza Dettori, agli spettacoli di due giovani coreografi emergenti under-35: “Evolution” di Angelo Egarese, in arrivo dalla Toscana, e “Nachtfalter” del performer Andrea Dore, in rappresentanza della Sardegna.
Il progetto “Sillumina”, inserito quest’anno all’interno del festival organizzato da Danzeventi, nasce con l’obiettivo di rivalutare le periferie della città, e accoglie due coreografi del sud-Italia, due del nord, due sardi e due che abbiano portato il nome dell’Italia all’estero, quasi tutti emergenti.
Le quattro danzatrici di “Evolution” hanno descritto l’evoluzione della donna nei suoi aspetti positivi e negativi, con un linguaggio coreutico adattato appositamente alla dimensione urbana. Il trio femminile di “Nachtfalter”, con indosso dei k-way quasi fosforescenti, ha realizzato invece un percorso sulla bellezza che nasce dal caos, interpretando il volo di tre falene verso la propria candela.
I prossimi appuntamenti del festival si terranno il 30 agosto in Piazza Aldo Moro (a Carbonazzi) con Filippo Stabile e Noemi Ravot, e il 6 settembre in Piazza Santa Caterina con Lucrezia Maimone.