PHOTO
“Se anche tu hai a cuore il futuro dei piccoli centri sardi partecipa all'evento e dacci la tua opinione!”. È questo l’appello lanciato dall’Amministrazione comunale di Cossoine, dalla Consulta giovanile, dall’Associazione Nino Carrus e dalla Fondazione di Sardegna in vista dell’incontro dibattito che si terrà sabato 30 marzo alle 17.00 nella casa parrocchiale in piazza Santa Chiara.
Il tema in questione è ancora quello dello spopolamento, una delle gravi piaghe che sta colpendo molti paesi della Sardegna, soprattutto quelli dell’interno. Una situazione che vede coinvolta in modo particolate la fascia giovanile della popolazione che, spinta dall’assenza di lavoro, decidono di cercare fortuna altrove. Un grosso danno per le piccole comunità che ogni anno vedono diminuire, in maniera drastica, il loro numero di abitanti.
Per l’occasione sarà presentato il libro “La primavera dei paesi-lo spopolamento dei paesi in Sardegna”, curato dall’Associazione Nino Carrus con l’obiettivo di proporre, “Idee, progetti e buone pratiche per la loro rinascita”. L’opera mette assieme saggi di diverse autori e autrici che illustrano, secondo il loro punto di vista, le varie “Cure” per combattere lo spopolamento.
All’incontro dibattito parteciperanno, oltre agli autori e alle autrici del libro, anche i sindaci e amministratori del territorio, esperti e appassionati. Al termine è previsto un dibattito e un momento ludico dove ognuno potrà dare la propria opinione sul tema.