PHOTO
Oggi, con l'arrivo della primavera, il cielo risplende di sole in tutta Italia, ma purtroppo il bel tempo sarà di breve durata. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del portale www.iLMeteo.it, da domani ci aspetta un lungo periodo di maltempo caratterizzato da intense piogge. "Da venerdì 21 - afferma - lo scirocco inizierà a soffiare con forza, soprattutto sul Mar Tirreno, in Liguria e nella Sardegna meridionale, preannunciando un cambiamento meteorologico imminente. Le correnti calde porteranno con sé molte nuvole che copriranno il cielo su gran parte delle regioni, in particolare quelle centro-settentrionali. Nel frattempo, una perturbazione atlantica si avvicinerà al nostro Paese".
Le prime piogge bagneranno Liguria e Piemonte già nella serata di venerdì, ma sarà durante il weekend che la perturbazione porterà piogge intense e temporali. La Toscana sarà nuovamente una delle regioni più interessate dalle piogge intense.
Sabato si prevedono piogge moderate al Centro-Nord, con un peggioramento più significativo durante la notte e nubifragi in arrivo su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Lo Scirocco soffierà forte, rendendo i mari agitati. Domenica sarà ancora caratterizzata da piogge, soprattutto al mattino, con un miglioramento al Centro nel corso della giornata. Il Sud sarà solo marginalmente interessato da questo peggioramento. Infine la neve sarà visibile solo sopra i 1500/1600 metri sulle Alpi. Il peggioramento del weekend aprirà la strada a una fase instabile che persisterà sull'Italia da nord a sud.
Le previsioni di Arpas Sardegna
Previsioni per la serata di oggi, giovedì 20 marzo
Cielo generalmente poco nuvoloso per la presenza di nubi alte. Addensamenti più consistenti sul settore orientale.
Venti: deboli o moderati da est sud-est con locali rinforzi sino a forti sulle coste occidentali e settentrionali.
Mari: prevalentemente molto mossi.
Previsioni per domani, venerdì 21 marzo
Cielo generalmente poco nuvoloso per la presenza di nubi alte con addensamenti più consistenti sul settore orientale. Aumento della copertura nuvolosa in serata associata a deboli piovaschi sul settore orientale. Nebbie o foschie mattutine nelle zone interne.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento in entrambi i valori.
Venti: prevalentemente moderati da sud-est, forti sulle coste. Attenuazione della ventilazione dal pomeriggio.
Mari: prevalentemente molto mossi.
Previsioni per sabato 22 marzo 2025
Cielo prevalentemente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte con isolate precipitazioni deboli nel primo mattino. Aumento della copertura nuvolosa in serata associata a deboli precipitazioni isolate.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in leggero calo sul settore nord-occidentale e in aumento altrove.
Venti: deboli in prevalenza variabili.
Mari: mossi o molto mossi.
Tendenza per i giorni successivi
Le giornate di domenica e lunedì saranno caratterizzate da cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti associati a possibili isolate deboli precipitazioni. Le temperature tenderanno a una lieve diminuzione in entrambi i valori. I venti soffieranno deboli o localmente moderati da ovest sud-ovest. I mari saranno molto mossi con moto ondoso in progressiva attenuazione sul settore orientale.