La Questura di Oristano ha svolto un'indagine approfondita sulle licenze per spettacoli pirotecnici da tenersi nei prossimi giorni a Cabras, Baratili San Pietro, Masullas, Nurachi, Riola Sardo, Palmas Arborea, Santa Giusta e Zerfaliu. E' emerso così che, a seconda dei casi, mancano indicazioni essenziali sulla tipologia dei fuochi d’artificio da impiegare, sulle distanze di sicurezza e sui siti prescelti per lo sparo nonché incongruenze circa l’impiego di prodotti a effetto scoppiante.

Tali incongruenze pongono interrogativi sulla sussistenza delle condizioni tecniche minime richieste dalla legge per spettacoli di questo genere e non consentono di predisporre i relativi controlli e servizi di pubblica sicurezza.

Il pericolo concreto per l’incolumità dei cittadini chiamati ad assistere agli eventi, ha portato così alla sospensione degli spettacoli pirotecnici.

E’ al vaglio, inoltre, la questione relativa ai siti di sparo collocati in zone di tutela ambientale S.I.C., o comunque nella vicinanza di zone con presenza di fauna, in relazione agli effetti acustici prodotti da alcuni tipi di fuoco d’artificio.