PHOTO
Oggi, 5 agosto, in Sardegna, su un totale di 20 incendi scoppiati sul territorio regionale, se ne segnalano 3 per cui, oltre i mezzi di terra, sono stati necessari anche quelli aerei.
Si tratta di un incendio nel nel Comune di Siamaggiore, località “Su Rieddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu, da quello giunto a bordo del Superpuma, anch'esso proveniente dalla base di Fenosu e dal GAUF di Oristano. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Massama, una squadra dei VVF di Oristano e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Oristano . L’incendio, grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso solo una superficie di circa 0,5 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:30 circa-.
Un altro incendio è scoppiato nel Comune di San Giovanni Suergiu, località “Is Loccis Diana”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sant'Antioco, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e da quello giunto a bordo del Superpuma proveniente dalla base di Fenosu. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sant'Antioco e Carbonia, una squadra dei VVF di Carbonia e da tre squadre di volontari delle associazioni di Sant'Antioco, Carbonia e Gonnesa . L’incendio ha percorso una superficie di circa 20 ettari di incolto, oliveti ed eucalipti . Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:30.
Il terzo incendio presso il Comune di Loiri Porto San Paolo, località “Monte de Zapalli”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Padru, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara e Anela. Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Padru , una squadra dei VVF di Olbia, una squadra dei barracelli di Loiri porto San Paolo e da due squadre di volontari delle associazioni di Olbia . Grazie al massiccio impiego delle squadre a terra e alla tempestività dell'intervento aereo l’incendio è stato contenuto e ha percorso una superficie di circa un ettaro di rimboschimento di latifoglie-. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore17:30 circa.