Si è svolta lo scorso 28 febbraio, in occasione del duecentesimo anniversario dalla morte di Padre Giuseppe Pinna- Mulas S.J. la cerimonia di intitolazione della Scuola Secondaria di Primo Grado al celebre professore di Teologia Morale della Regia Università Turritana e più volte preside nonché rettore del Real Convitto Canopoleno di Sassari.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Uri, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Grazia Deledda Usini-Uri, con la Biblioteca comunale di Uri "Giovanni Maria Cherchi" e la Parrocchia N.S. della Pazienza.

Tanti i presenti e forte l’emozione che si respirava tra i concittadini mentre ricordavano un illustre personaggio che ha reso celebre il paese, attraverso importanti riconoscenze in Sardegna e non solo.

Conosciuto anche per le sue doti di valente oratore, Padre Giuseppe Pinna-Mulas S.J Urese si distinse tra le più alte cariche dello Stato Sardo. Dedicò la sua intera vita alla formazione dei giovani, istruendone parte all’interno dell’istituzione scolastica prima e accademica poi, nei collegi più antichi della Sardegna. Utilizzò per questa sua grande opera anche le proprie risorse economiche, dando seguito al testamento spirituale di Mons. Canopolo fondatore del Convitto.

Morì a Sassari il 28 febbraio 1823, all’età di 82 anni, nella propria stanza del Collegio gesuitico.

A distanza di 20 anni dall'inaugurazione della scuola secondaria di Uri, abbiamo avuto il piacere di intitolare al nostro illustre concittadino il plesso scolastico – afferma il sindaco Matteo Dettori - A seguito di un percorso di coinvolgimento dei nostri studenti al fine di decidere a chi intitolare la scuola, con loro siamo arrivati alla decisione che il professor Pinna è la persona giusta”.