La Settimana Santa di Alghero è in corsa per il Premio Italive 2015. I riti della cittadina catalana sono stati censiti e ammessi tra i principali eventi italiani dell'iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l'Italia e la collaborazione di Coldiretti.

Italive informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi previsti e delle eccellenze enogastronomiche. Il voto dei visitatori, che sarà raccolto fino alla fine dell'anno, sarà giudicato da una commissione di esperti che stabilirà il vincitore del premio per l'edizione 2015, che sarà consegnato a Roma, nell'area archeologica dello Stadio di Domiziano, in Piazza Navona.

L'edizione di quest'anno della "Setmana santa de l'Alguer" è stata considerata un perfetto mix di tradizione popolare, fede, arte, storia e architettura, e rappresenta per i turisti la possibilità di conoscere e sperimentale le peculiarità culturali ed enogastronomiche che la Riviera del corallo riserva ai propri ospiti già in primavera.