Si è spenta mercoledì pomeriggio circondata dai suoi affetti più cari la musicista Anna Paolone Zedda.

 Nata a Cagliari, da una famiglia di musicisti, era l’ultima di 13 figli, ha cominciato a suonare il pianoforte sin da bambina, accompagnando gli allievi del padre. Frequenta poi il Liceo Musicale di Caglari, dove consegue il diploma col massimo dei voti e la lode. Per tanti anni è stata docente di pianoforte al conservatorio statale di musica G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

Considerata uno dei più grandi talenti pianistici che la Sardegna abbia mai avuto. Compositrice e concertista, ha tenuto concerti in tutta Italia e nel mondo, dove ha sempre riscosso un gran successo. I suoi ultimi concerti nel 1990 ad Alghero e a Cagliari al Teatro Comunale, in occasione di una commemorazione dedicata alla cantante Maria Carta.

La musicista aveva 101 anni, ed era malata già da qualche mese, dopo che a seguito di una caduta nel mese di marzo è stata costretta a smettere di suonare.

A maggio dello scorso anno, in occasione del suo centesimo compleanno, aveva ricevuto dal Comune di Cagliari un onorificenza alla carriera.

Foto di blogosocial