"È scandalosa la scelta di Ita di presentarsi con una riduzione di soli 180mila euro alla gara per la continuità territoriale per l'aeroporto di Alghero". A parlare è il deputato sardo del Pd Silvio Lai. Lo stesso non ha contenuto il rammarico per la gara per le rotte agevolate in continuità territoriale vinta provvisoriamente da AeroItalia.

"La compagnia di proprietà del ministero del Tesoro, e quindi del governo italiano, sceglie consapevolmente di tagliare fuori il nord Sardegna, oltre 350mila abitanti, dalla rete dei voli nazionali. Ma il fatto ancora più scandaloso - attacca Lai – è che Ita avrebbe perso la gara nonostante un'offerta tecnica migliore e dunque solo perché il bando della giunta Solinas prevedeva il 60% del punteggio alla riduzione economica".

"Ma davvero la continuità territoriale è una questione di risparmio di 100-200 mila euro a fronte di una offerta tecnica più adeguata? Perché la Regione ha deciso di dare un peso preponderante all'offerta economica rispetto alla qualità del servizio?", si chiede il deputato.

"In presenza di una compagnia, Aeroitalia, che attualmente svolge il servizio in maniera non rispettosa della convenzione - precisa il parlamentare sardo - e che ha dimostrato di non essere all'altezza di un servizio di continuità, come ripetutamente denunciato dai sindacati e dalle associazioni dei passeggeri e dei consumatori, la Regione e il Governo, anche con Enac, più volte sollecitati, non intervengono per far rispettare gli impegni. E in più consentono alla stessa compagnia di partecipare ad una nuova gara, dalla quale, in ragione delle mancanze attuali, andrebbero esclusi per assegnare le rotte alla seconda offerta".