Sono passati 14 anni dall'ultima volta che l'Amerigo Vespucci è giunto a Olbia. Alle 14,30 di domani, 1° giugno, la nave scuola della Marina italiana farà il suo ingresso trionfale nel golfo del capoluogo gallurese. L'affascinante veliero del 1931 è partito questa mattina da La Spezia. Olbia è stata inserita fra le tappe della pre-campagna di addestramento degli allievi dell'Accademia militare di Livorno.

La nave rimarrà ormeggiata per due giorni nel molo 9 dell’Isola Bianca e potrà essere ammirata fino al 3 giugno prima di riprendere la navigazione verso Taranto. Poi l'Amerigo Vespucci, guidata dal capitano di vascello Stefano Costantino, farà rotta su Catania, Scalea, Cagliari (dal 21 al 24 giugno) e ancora Livorno. Da lì prenderà il via la navigazione verso il Mediterraneo, l’Oceano Atlantico e i mari del nord Europa.

Il veliero era stato a Olbia già nel 2005, nel 2004 aveva fatto tappa a Porto Cervo. Nel 2017 era stata la volta di La Maddalena e nel 2016 Cagliari.

L’arrivo della nave scuola è previsto per domani alle 14,30. Ormeggerà al molo 9 dell’Isola Bianca e alle ore 17 si terrà la conferenza stampa a bordo con il comandante Stefano Costantino che illustrerà la campagna addestrativa.

Le visite saranno aperte al pubblico dalle 18,30 alle 20,30. Domenica mattina sarà dedicata alla messa per le autorità celebrata dal vescovo della diocesi di Tempio Sebastiano Sanguinetti e accompagnata dal coro Sos Astores. Per l'occasione salirà a bordo anche il Gruppo folk di Olbia. Nel pomeriggio visite riservate alle scuole dalle 14 alle 15,30. Poi aperta a tutti fino alle 20.