Continua la serie di conferenze tenute dal professor Rolando Piana sulla storia della gara a chitarra dagli inizi fino agli anni settanta. Stavolta l’appuntamento è a Oliena dove, mercoledì 3 gennaio alle 17.00, presso l’auditorium delle scuole medie, l’esperto e studioso di musica di Bulzi illustrerà, con l’ausilio di testimonianze e di documenti sonori, le origini di questo genere musicale, con un occhio di riguardo per l’accompagnamento ad arpeggio.

Dalla teoria si passerà alla pratica. Infatti, al termine della conferenza, avrà luogo l’esibizione canora con i cantadores Daniele Giallara di Cuglieri, Giacomo Madeddu di Cossoine e il beniamino locale Graziano Massaiu. Alla chitarra uno dei pochi arpeggiato rimasti in Sardegna, Pietro Nieddu di Borutta. Nel corso della manifestazione sarà distribuito un libretto con le poesie cantate nel corso della “Gara”. 

Inoltre, all’interno, sono stati inseriti tre testi inediti dei poeti olianesi Pippinu Palimodde, Giovanni Battista Puddu e Giovanni Biscu. La serata è promossa dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione culturale “Sos Hustumenes”.