L’anticiclone africano sta letteralmente facendo bollire la Sardegna, dove le temperature nel fine settimana stanno toccando i 38 gradi e saliranno sino a 39. Non aiuta neppure il lieve vento di maestrale che sta soffiando sull'Isola ma che non supera i 15 nodi e non fa altro che spostare l'aria più calda dal Nuorese e dal Campidano verso le coste meridionali della Sardegna.

Per il ministero della Salute Cagliari è una delle città da bollino giallo sino al 14 con allerta di livello 1 mentre resta il rischio medio di incendi in tutta l'Isola.

"Permane l'anticiclone nel bacino del Mediterraneo con alte temperature sino a 38-39 gradi specie nelle zone dell'interno dell'Isola - spigano dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare della base di Decimomannu - la situazione rimarrà pressoché stazionaria sino al 17 con un ingresso di correnti nord occidentali non forti, che porterà aria più fresca".

Le medie del periodo sono - secondo gli esperti Am - superiori di 4 gradi rispetto agli anni passati. Unico conforto niente pulviscolo giallo sui cieli e sulle città dell'Isola grazie all'alta pressione "posizionata tra Spagna e Africa e la circolazione nord occidentale dei venti in quota".