Sei le puntate, dodici gli episodi, sei mesi di riprese, un cast che vede tra gli interpreti Vittoria Puccini, Guido Caprino, Fotinì Peluso, Andrea Bosca, Marco Messeri, Anita Kravos e la partecipazione di Giancarlo Giannini e Anna Galiena. Accanto a loro in Romanzo Famigliare, la fiction che andrà in onda in sei puntate a partire da questa sera su Rai1, c’è Francesco Falchetto. 

Il 26enne attore di Orotelli vestirà i panni dell’aspirante sottotenente Piras. E già, perchè la storia racconta un family drama in cui si intrecciano conflitti genitori-figli, tradimenti, amori e gravidanze ed è tutto ambientato a Livorno, in buona parte nell'Accademia Navale, aperta per la prima volta alle macchine da presa. Motivo per cui alla presentazione della fiction ha preso parte anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

A Sardegna Live l’attore racconta la sua esperienza e subito ci tiene a precisare con umiltà che il suo “non è un grande personaggio, le battute sono poche, comunque sono sempre a fianco del protagonista, Guido Caprino, il mio Comandante”. 

Al di là del numero delle battute, Francesco Falchetto è stato scelto a fare parte del cast e approda su Rai1 in prima serata. Tutto è iniziato quando nel 2014: “Ho fatto un cortometraggio a Roma e la produzione ha dato il mio nome alla produzione della fiction. Sono molto contento perché parliamo della Rai e per chi desidera fare questo mestiere si tratta di un passo veramente importante”.

Il giovane attore di Orotelli, infatti, ci confida: “La speranza è quella di poter essere notato da un grande registra per eventuali nuovi film, nuove proposte di lavoro. Questo è mondo difficile, bisogna studiare tanto e non è semplice potersi realizzare in questo campo. E’ la mia passione da sempre”. 

E come non ricordarlo in “Sonetaula”, film del 2007 diretto da Salvatore Mereu, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Fiori o su Rai 3 in Amore Criminale, trasmissione condotta condotta da Barbara De Rossi, per la docu-fiction televisiva attraverso la quale è stata raccontata la storia di Dina Dore, la donna di Gavoi uccisa davanti alla figlia di sette mesi.

Questa sera, dunque, occhi puntati su Rai1. Grande attesa soprattutto a Orotelli. “Le persone che lo sapevano erano poche. L’altro giorno è capitato che fossi al bar - ci racconta Francesco - e in tv è passata la pubblicità della fiction allora ne ho approfittato per dire ai miei amici che era la fiction nella quale anche io partecipavo”.

 

La seconda puntata è prevista per domani, martedì 9 gennaio, mentre dalla terza l’appuntamento è ogni lunedì fino al 5 febbraio.