Pentole e stoviglie lavate nelle acque termali di Fordongianus con l’impiego di detersivo. È la denuncia di alcuni turisti che raccontano di avere assistito alla deplorevole scena mentre facevano il bagno, pubblicando sul web foto e video che documentano l’accaduto.

Sarebbe avvenuto il 1° maggio, quando approfittando del giorno di festa migliaia di persone percorrono i circuiti turistici dell’Isola visitando borghi e paesi del centro affascinati dall’archeologia e dalle tradizioni che custodiscono.

Le terme romane di Fordongianus sono certamente una delle principali attrazioni della provincia di Oristano. Stando alla denuncia, alcuni cittadini del posto, dopo un pranzo comunitario, avrebbero deciso di lavare le stoviglie nelle calde acque sulfuree che da millenni scorrono nel territorio. Un'usanza, pare, che resiste nel tempo fra gli abitanti della zona.

Sarebbe potuta finire in rissa se non fossero intervenuti i carabinieri a riportare la calma fra turisti e abitanti del posto.

Serafino Pischedda, sindaco di Fordongianus, ha dichiarato a L’Unione Sarda: “Sono molto dispiaciuto, così si dà un'immagine sbagliata del paese. Non capisco perché si è scelto di andare a lavare le pentole al fiume quando c'è il lavatoio. La cosa più grave è che abbiano perseverato con questo comportamento nonostante ci fossero persone che facevano il bagno”.