PHOTO
Nei giorni scorsi, nel territorio di Mamoiada, le Fiamme Gialle barbaricine hanno individuato un lavoratore “in nero” che prestava la propria attività lavorativa dietro il bancone di un bar senza alcuna copertura assicurativa e contributiva.
L’attività è il frutto degli approfondimenti investigativi sorti a seguito di mirati controlli economici del territorio tesi anche alla verifica sulla regolare emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale.
Proprio quest’ultimo è stato l’oggetto del controllo, ma i finanzieri hanno esteso il controllo anche ad altri aspetti dell’attività commerciale.
Particolare attenzione è stata indirizzata al controllo della posizione del soggetto che, oltre a non aver emesso lo scontrino, era intento a preparare caffè e tramezzini dietro il bancone del bar.
A carico dell’esercente-datore di lavoro è scattata la conseguente irrogazione della sanzione amministrativa per l’omessa emissione dello scontrino nonché la maxi-sanzione per l’irregolare rapporto lavorativo.
L’attività di servizio rientra in un più ampio piano di controllo economico del territorio e contrasto al lavoro sommerso disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro a tutela della legalità e del corretto esercizio delle imprese.