PHOTO
“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.” Così Fabrizio De André descrisse la regione divenuta, per lui, una seconda casa. Le sue parole descrivono poeticamente la bellezza dell’Isola in tutte le sue sfaccettature: le montagne, le foreste, il mare e le sue bellissime spiagge.
Spiagge frequentate da gruppi di amici, famiglie, solitari e coppie che decidono di dedicare del tempo per loro o festeggiare una speciale ricorrenza. Ma quali sono le spiagge più romantiche?
La classifica che vi presentiamo segue le cinque spiagge più consigliate per le coppie dal sito TripAdvisor, il più celebre portale web di viaggi al mondo, contenente recensioni, commenti e foto di località, ristoranti, locali notturni e strutture ricettive:
- Spiaggia di Berchida – Situata nel comune di Siniscola (NU) è una spiaggia sabbiosa di circa cinque chilometri a forma di mezzaluna circondata da dune, ginepri e pini. Eletta nel 2009 come il litorale più bello d’Italia è detentrice della prestigiosa Bandiera Verde, assegnata dai pediatri alle località marine consigliate per il turismo infantile.
- Spiaggia di Cala Corsara – Questa spiaggia si trova nell’isola della Maddalena (SS). Si trova in una baia isolata fiancheggiata da colline rocciose. Le sue acque turchesi sono ideali per immersioni e snorkeling.
- Spiaggia Scivu – Per visitare questa spiaggia bisogna spostarsi nella Sardegna occidentale e precisamente nel comune di Arbus (SU). È delimitata a nord dalle dune di Piscinas e a sud da capo Pecora. Essa fa parte della cosiddetta Costa Verde.
- Cala Mariolu - Una delle spiagge più belle del mondo. Si trova nel territorio di Baunei (Ogliastra) nella costa centro-orientale della Sardegna. Vi si può accedere da terra solo attraverso un impegnativo trekking (per esperti) in mezzo a fitta macchia mediterranea oppure più comodamente via mare, con barche private o con i servizi per le cale in partenza dai porti di Arbatax, Cala Gonone e Santa Maria Navarrese. Nelle vicinanze sono presenti diverse grotte.
- Cala dei Gabbiani – spiaggia lunga circa 250 metri, deve il suo nome al fatto che ogni sera, verso il tramonto, vi si radunano decine di gabbiani. La spiaggia che si trova nel comune di Baunei (NU) è composta da ciottoli bianchi levigati dalle onde, con fondale subito profondo e roccioso.