Le recenti stime dell'Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, parlano di 35 milioni di sieropositivi sparsi nel mondo. Dati che comunque non spaventano più come negli anni '90. La presenza di un farmaco antiretrovirale, capace di rendere meno faticosa la vita di un malato, sembra essere un alleato nel calo della guardia.

Un indagine condotta nel 2015 dalla sezione cagliaritana della Lila (Lega Italiana lotta all'Aids), conferma il trend fra gli studenti delle scuole superiori del capoluogo.

Nell'ambito del progetto EducAids, sono stati somministrati 2103 questionari da cui emerge uno scarso feeling dei ragazzi col preservativo: il 20,1% di essi non lo ha mai usato mentre il 49,5% non lo usa sempre.

E ancora, su un campione composto per la maggioranza dai ragazzi degli istituti tecnici e con una età media di 17 anni, il 92,4% di essi si dichiara eterosessuale e il 42,3% ha una relazione sentimentale.

“I dati che emergono dalla nostra ricerca sono preoccupanti e dobbiamo andare avanti con la prevenzione”. Brunella Mocci, presidente della sede cagliaritana della Lila e componente del coordinamento nazionale, commenta i risultati emersi.

“Dobbiamo – prosegue la volontaria - andare avanti con la prevenzione. I ragazzi chiedono educazione sessuale a scuola e accesso più facile e meno costoso ai profilattici”.

Sono i media tradizionali, infatti, la prima fonte di informazione sulle infezioni sessualmente trasmesse mentre famiglia e amici raramente vengono coinvolti sul tema. Il paradosso è che il 98,3% riconosce un rischio nel sesso non protetto e il 18% di essi considera il bacio un vettore per la trasmissione del virus.

La saliva, innocua, è invece l' oggetto di un inedito test anonimo a risposta rapida, inserito nell'European Hiv Testing Week. Si tratta di una rivoluzione nel sistema di diagnosi, anonimo, gratuito e senza prescrizione medica.

L'appuntamento è nelle giornate di sabato 22 e giovedì 24, dalle 18 alle 21 nella sede regionale Lila di via Dante. 

Per tutte le informazioni su Hiv, Aids e sui servizi svolti dalla Lila presso la propria sede è possibile visitare il sito http://telegram.me/LilaCagliariBot.

Inoltre, grazie a una collaborazione con l'associazione Unicalgbt, è sempre attivo lo sportello di ascolto presso i locali dell' Ersu.

Sempre dall'ambiente universitario, e precisamente dagli studenti Erasmus, si cercano 8 studenti per un casting del nuovo spot Lila. 

Per chi fosse interessato può consulatre la pagina Facebook dell'evento:

https://www.facebook.com/events/1769030490051375/