PHOTO
Si è chiusa con un bilancio positivo “Libri in Barbagia", la manifestazione promosso dall’Associazione Editori Sardi e sostenuta dalla Regione Sardegna che si è svolta lo scorso fine settimana a Fonni.
Un appuntamento che, ha detta della Presidente Aes, Simonetta Castia, «Dimostra che le periferie e le aree interne dell’isola meritano un maggior coinvolgimento e che il loro inserimento nei circuiti di promozione dell’editoria libraria isolana, compensa e integra efficacemente il quadro già consolidato».
Tra gli eventi che hanno attirato di più l’attenzione dei presenti, l’esibizione del musicista Gavino Murgia e la presentazione in pubblico del teaser del film “Iskìda dalla terra di Nurak”, il video girato per promuovere l’omonimo romanzo fantasy di Andrea Atzori.
Tra le altre iniziative di maggior interesse culturale, il convegno di presentazione della collana “Corpora delle antichità della Sardegna. Archeologia e territorio in età prenuragica e nuragica, che ha visto la presenza della Sindaca del centro barbaricino, Daniela Falconi, dell’archeologo Alberto Moravetti, dell’assessore regionale alla Cultura, Giuseppe Dessena, della catalogatrice Gianfranca Salis (Responsabile del patrimonio archeologico della Soprintendenza di Cagliari) e dell’editore Carlo Delfino.
La manifestazione si è conclusa sulle note dello spettacolo musicale “Un paese ci vuole”, il reading-concerto proposto dall’attore Giacomo Casti e dalla cantautrice Chiara Effe, vincitrice quest’anno del Premio De Andrè.
«Ora occorre restituire forza e un robusto sostegno alle case editrici sarde, sempre più bisognose di interventi strutturali e di attenzione da parte della politica», ha concluso la Castia.