PHOTO
L’idea di Andrea Loddo, l’artigiano di Lanusei creatore della nave nuragica che, con l’associazione Nurnet, ha programmato una sorta di “crociera” nuragica in giro per i porticcioli turistici della Sardegna, sbarca a Orosei.
La manifestazione inizierà intorno alle ore 17:00, momento in cui l’imbarcazione, con equipaggio composto da sei rematori, un nocchiere e una Sacerdotessa, verrà immersa nelle zona prospiciente “Santa Maria ‘e mare”. Percorrerà il fiume Cedrino fino al ponte dove approderà e in cui sarà possibile ammirare i guerrieri.
Successivamente, verrà accompagnata in processione insieme a diversi figuranti, fino a Piazza del Popolo, location in cui Shardana sarà esposta all’attenzione del pubblico. Seguiranno varie attività e spiegazioni relative all’abbigliamento dei guerrieri, a cura dello stesso Andrea Loddo.
L’evento, che si colloca all’interno del ricchissimo calendario di appuntamenti dell’estate di Orosei, è stato programmato e fortemente voluto dalla Pro loco, in collaborazione con la comunità oroseina che ha contribuito fattivamente alla sua organizzazione.
“L’intento è quello di riuscire a prolungare la stagione turistica e di proporre un’attrattiva di livello alla popolazione stessa di Orosei – ci raccontano gli organizzatori – nella convinzione che questo genere di iniziative debbano arricchire l’intera programmazione annuale. Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno supportato l’iniziativa: l’amministrazione comunale e i compaesani tutti.
In basso: la locandina con tutti gli appuntamenti in programma