“Una nuova livrea per il bus che transita a Castello e un potenziamento delle corse della linea 7 in occasione della chiusura al traffico del quartiere storico sono le iniziative che concludono la settimana europea della mobilità 2019 da parte di Ctm”.

Sono queste le parole pronunciate dal Presidente di Ctm, Roberto Porrà, per presentare il nuovo “Museo in Transito”. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti la sperimentazione di percorsi formativi orientati allo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito dell’arte finalizzate ad accrescere la consapevolezza del patrimonio e della cultura locale.

“È stata una settimana molto intensa – ha aggiunto Porrà – che è iniziata con il Convegno sulla mobilità elettrica tenutosi al Parco di Monteclaro e che ha visto la città di Cagliari riconosciuta come un’eccellenza del trasporto elettrico. Durante questa settimana i cittadini dei comuni serviti da Ctm  sono stati coinvolti alle fermate e sui mezzi, sui canali social dell’Azienda, in una serie di iniziative musicali e culturali che volevano evidenziare come viaggiare con il mezzo pubblico possa essere un’esperienza piacevole, sostenibile e di arricchimento personale”.

“Il progetto Museo in Transito è un progetto che Ctm segue da alcune edizioni in collaborazione con le Scuole e con il coinvolgimento di  partners importanti, ma soprattutto dall'impegno di Monica Mariani, responsabile per la progettazione e direzione organizzativa, e di Maria Grazia De Vita per il coordinamento, alle quali va il mio ringraziamento a nome di Ctm. Collaborare con le scuole e con gli studenti è per noi importante – ha concluso Porrà – per il valore primario che attribuiamo all'educazione in generale, e all’educazione alla mobilità sostenibile in particolare”.

A detta di Monica Mariani (Direttrice organizzativa del progetto) “Dal 2018 il progetto si avvale della direzione artistica di Simona Campus e della collaborazione dell'Exma. In questi quattro anni il nostro obiettivo è stato quello di rendere i musei e i centri culturali luoghi adatti ad innescare processi di apprendimento nei giovani attraverso una modalità che consentisse al museo di uscire dal suo contesto abituale e acquisire nuovi spazi in luoghi inediti, bus e pensiline in tutte le edizioni hanno accolto le opere realizzate dai ragazzi”.

“Nell'edizione di quest'anno – queste ancora le sue parole – abbiamo pensato di dare inizio al progetto incentivando l'uso del mezzo pubblico come veicolo culturale e in funzione turistica, riunendo le opere dei ragazzi realizzate negli ultimi quattro anni nel progetto grafico della livrea della linea 7, realizzata dal grafico e writer Nicola Pusceddu, che prevede nelle sue fermate diversi punti di interesse della città.  Il progetto proseguirà per tutto il 2019 e parte del 2020 con l'integrazione del progetto nella programmazione didattica dell'Exma rivolta ad adolescenti e giovani adulti e performance itineranti nei luoghi d'arte cittadini. I partner che hanno reso possibile la realizzazione dell'edizione 2019 sono la Fondazione di Sardegna, il Ctm, la collaborazione con le scuole coinvolte, Anisa ed Exma”.

“Sarà un servizio speciale più “corto" – ha concluso –, dedicato al Castello, che si alternerà con il servizio ordinario della linea 7 raddoppiando le corse e conseguentemente dimezzando la frequenza. A bordo della linea 7 con la livrea Museo in Transito sarà presente una hostess che darà informazioni, venderà i biglietti e regalerà gadget per la promozione del trasporto pubblico”.