PHOTO
“Se dal ministero della Salute non arriveranno a brevissimo risposte alle nostre richieste sul ripristino del protocollo per la movimentazione degli animali verso la Penisola, che abbiamo sollecitato anche oggi, siamo pronti a iniziare una battaglia unitaria tra Regione e associazioni di categoria nei confronti del dicastero per vedere finalmente riconosciuto il diritto dei nostri allevatori di poter movimentare il proprio bestiame. Già nelle prossime ore contatteremo gli uffici ministeriali di Beatrice Lorenzin per organizzare al più presto una nuova e risolutiva riunione dell’Unità di crisi a Roma”.
Lo annunciano gli assessori regionali della Sanità e dell’Agricoltura, Simona De Francisci e Oscar Cherchi, che, dopo le rassicurazioni e i provvedimenti concertati nelle scorse settimane tra Regione e ministero sulla lotta alla Lingua blu intendono porre fine alla questione del blocco della movimentazione causata dalla malattia, che interessa in particolare il comparto bovino.
“Come Regione – sottolineano De Francisci e Cherchi - abbiamo messo in atto tutte le misure, ordinarie e straordinarie, per poter esportare i nostri animali in tutta Italia, garantendo ogni norma di sicurezza sanitaria. Confidiamo e auspichiamo che ora il ministero, dopo averci dato diverse rassicurazioni in merito, garantisca che gli allevatori della Sardegna vedano riconosciuti i propri diritti così come quelli dei colleghi delle altre regioni. Per questo intendiamo portare la vertenza direttamente a Roma, con una delegazione di Regione e organizzazioni agricole, per far sentire forte le nostre richieste e tornare in Sardegna con il via libera all’esportazione degli animali”