PHOTO
Si terranno oggi nella chiesa parrocchiale di San Giorgio i funerali di Franco Basile (46 anni) ucciso dal figlio Pietro (19) nel pomerigio di Capodanno a Bitti, in Barbagia.
L'autopsia di ieri ha chiarito che a uccidere Franco sarebbe stato un colpo di pistola che ha perforato i polmoni dell'uomo provocando una letale emorragia interna.
Dopo l'omicidio, il giovane Pietro si è dato alla macchia fuggendo ancora armato a bordo di un Fiorino ritrovato poche ore dopo nelle campagne vicino al paese.
Nella giornata di ieri numerosi appelli sono stati rivolti al giovane parricida affinché si costituisca alle forze dell'ordine. La madre, il sindaco Giuseppe Ciccolini, il parroco don Mula e la comunità bittese intera aspettano che Pietro Basile ritorni a casa.
Le forze dell'ordine hanno ben chiaro il quadro drammatico all'interno del quale è maturato l'omicidio. La vittima Franco Basile era già noto infatti ai carabinieri in quanto prima e dopo la separazione dalla moglie erano state sporte nei suoi confronti denunce per stalking e maltrattamenti familiari.
Potrebbe essere stata prorprio un'ennesima sfuriata di Franco ad innescare la follia omicidia del giovane Pietro che adesso è sparito.