L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (meglio nota come Antitrust) ha comminato una sanzione pari a € 30.000 (trentamila) alla società D.E.R. S.r.l. per pratica commerciale scorretta.

Il procedimento dell'Autorità aveva preso il via da una segnalazione di ADICONSUM Sardegna che, a suo tempo, aveva provveduto a inoltrare i messaggi pubblicitari inseriti sui principali quotidiani regionali.

Tali messaggi riportavano il seguente claim pubblicitario: “Attenzione luce e gas non si pagano più!!!”; “Il primo fotovoltaico che ti elimina il costo di luce e gas…. Con DER non pagherai più gas, luce, gasolio o qualsiasi altro combustibile! Tutto con la formula 100% anticipo e costo zero”.

Il messaggio pubblicitario è stato ritenuto ingannevole ed idoneo a trarre in inganno i consumatori sulle reali caratteristiche dell’impianto proposto, sui risultati conseguibili con l’installazione dello stesso, nonché sui costi e sui risparmi conseguibili.

Il provvedimento sanzionatorio è contenuto nel Bollettino n° 26 del 30.06.2014.

Ora i consumatori rimasti vittima di questa offerta commerciale aggressiva e ingannevole (pratica commerciale scorretta) possono rivolgersi nelle sedi ADICONSUM della Sardegna per iniziare la pratica di risoluzione contrattuale in danno al venditore e chiudere senza oneri l'eventuale mutuo di scopo con contestuale restituzione delle rate già pagate.