Si terrà lunedì 11 marzo alle 16.30, nella sala consiliare, la prima seduta del  primo Consiglio comunale dei ragazzi della storia di Quartu Sant’Elena.

Il nuovo organo, scelto dal corpo elettorale composto dai ragazzi delle classi quinte della Primaria e delle scuole medie dei sei Istituti Comprensivi, è stato voluto dall’Amministrazione comunale per avvicinare i più giovani alla vita sociale e politica della città.

La carica di Sindaca sarà ricoperta da una donna, Chiara Pilloni, la più votata nelle elezioni che si sono tenute a gennaio. La seduta d’insediamento vedrà ovviamente la partecipazione di tutti i consiglieri eletti, 30 in totale, ovvero 5 per ognuno dei 6 istituti comprensivi cittadini (inclusa la Sindaca). 

Dopo il giuramento della Prima Cittadina dei ragazzi, saranno resi i nomi  di coloro che faranno parte della Giunta, ViceSindaco compreso, con l’assegnazione, per accordi intercorsi di almeno un assessorato a ognuno dei 6 istituti della città. Gli stessi nuovi giovani Assessori prenderanno poi posto tra i banchi della Sala Consiliare. 

Pilloni procederà poi alla lettura delle proprie dichiarazioni programmatiche. Sempre nella stessa seduta verranno inoltre eletti il Presidente del Consiglio e i VicePresidenti, con le votazioni dei Consiglieri che, sempre in base ai voti ottenuti, andranno a comporre Maggioranza e Opposizione, rispettivamente formate da 16 e 13 membri. La convocazione, in attesa di conoscere il nome del Presidente, sarà compito del Consigliere Anziano, ovvero lo studente che ha ottenuto più voti nella lista della Sindaca, ovviamente esclusa quest’ultima.

Intanto è imminente la pubblicazione on line, sul sito istituzionale del Comune, di un’apposita sezione con tutte le notizie in merito, identificabile con lo stemma del Comune e la scritta ‘Consiglio Comunale dei Ragazzi’ (situato nella colonna destra della home page). 

“Attraverso il Consiglio comunale dei Ragazzi i giovani studenti avranno la possibilità di partecipare alla vita politica della nostra città intervenendo in modo propositivo e consultivo su argomenti e tematiche che riguardano tutta la comunità e favorendo in tal modo una costruttiva collaborazione tra le Scuole e l’Amministrazione Comunale – ha sottolineato il Primo Cittadino Stefano Delunas -. Sono emozionato ed onorato di poter essere il primo Sindaco a consegnare la ‘piccola fascia tricolore’. Sono ancora più onorato di consegnarlo a una donna, che scegliendo di candidarsi a un ruolo così importante ha mostrato grande maturità e un senso civico fuori dalla norma. Le auguro di poter svolgere il suo compito al meglio. Buon lavoro”.

“Si tratta di un vero e proprio progetto educativo che permetterà di far vivere ai ragazzi una esperienza di cittadinanza attiva. Siamo infatti convinti dei benefici che possono derivare dal loro coinvolgimento nelle scelte che riguardano la città, finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini all’interno della comunità – ha aggiunto l’Assessora alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Elisabetta Cossu -. È uno strumento utile a far crescere negli adolescenti la cultura della legalità e della democrazia, grazie all’esperienza vissuta all’interno di un’istituzione politica”.