Come accaduto la scorsa settimana, nel corso del week end in arrivo il bacino del Mediterraneo sarà sede di una nuova ciclogenesi alimentata da aria fredda polare marittima veicolata verso basse latitudini da un ondulazione del getto polare in prossimità delle isole Britanniche.

Tra domani sera e le prime ore di domenica, forti correnti di maestrale si muoveranno in direzione dell'Europa centrale per poi gettarsi sul Mare Nostrum aggirando l'ostacolo alpino dalla porta del Rodano ed innescando la classica bassa pressione orografica ligure sottovento.

Sulla nostra isola tale evoluzione apporterà un aumento della nuvolosità con possibili rovesci/temporali, nella serata di domani, per via del transito del fronte freddo, specialmente sui settori occidentali.

Il perno depressionario, stando alle ultime elaborazioni modellistiche ad alta risoluzione, si muoverà tra domenica e lunedì in direzione del Tirreno centrale mantenendo attiva una spiccata instabilità.

I venti rinforzeranno da maestrale, specialmente nella giornata di domenica quando le raffiche raggiungeranno i 50 km/h - 60 km/h, con temperature in progressivo e forte calo (Domenica temperature massime comprese tra 13°C e 17°C). Possibili fioccate sulle cime del Gennargentu.