PHOTO
Il maltempo 'estremo' causato dal vortice tunisino sta per colpire Sardegna, Sicilia e la Calabria nelle prossime ore, portando con sé un'intensa quantità di pioggia e il rischio di alluvioni. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, il sud Italia sarà il principale bersaglio delle precipitazioni durante il weekend, con il Nord coinvolto domenica.
A causa del flusso caldo di Scirocco, la neve caduta verrà a fondere contribuendo alla piena dei fiumi. Piogge intense, neve sopra i 1500 metri, colpiranno Sicilia, Calabria orientale e Sardegna tirrenica, con il pomeriggio che vedrà i fenomeni più gravi concentrarsi in queste zone, creando possibili situazioni alluvionali.
I venti, provenienti dalla bassa pressione a nord della Tunisia, soffieranno con forza, portando burrasche di Grecale-Levante verso la Sardegna, Scirocco sullo Ionio e prevalentemente da est sul Tirreno meridionale, con raffiche superiori ai 100 km/h e onde fino a 5-6 metri sui bacini esposti, causando mareggiate. Sanò prevede un venerdì 17 con forti piogge fino a 200 mm in 24 ore, 2 metri di neve sull'Etna, venti intensi, mareggiate e potenziali alluvioni.
Sabato il maltempo si sposterà leggermente verso nord, ma colpirà ancora il sud Italia. Domenica le piogge continueranno nel meridione, con cielo coperto anche al settentrione e deboli fenomeni sul Piemonte. Al Centro ci saranno piogge, soprattutto in Sardegna e sul versante tirrenico, mentre ovest Sicilia e settori ionici tra Calabria e Puglia vedranno rovesci sparsi.
Scuole chiuse a Villagrande Strisaili
"A causa delle condizioni meteo avverse e delle allerte comunicate dalla Protezione Civile, le scuole di Villagrande e Villanova Strisaili resteranno chiuse. Invitiamo tutta la cittadinanza a prestare massima attenzione e limitare gli spostamenti non essenziali. Sono previsti temporali intensi, rischio idraulico e possibili allagamenti", ha comunicato l'amministrazione comunale di Villagrande Strisaili.
Il bollettino della Protezione civile per oggi, venerdì 17 gennaio
L’avviso prevede dal primo mattino precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, in estensione alla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti orientali sulle medesime regioni, in estensione a Basilicata e Campania. Mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 17 gennaio, allerta rossa su ampi settori della Calabria e della Sicilia. Allerta arancione sui settori orientali della Sardegna, su parte della Sicilia e sulla Calabria centro-orientale. Valutata infine allerta gialla su settori delle medesime regioni.