“A nome dei sardi e della Regione Autonoma della Sardegna esprimo vicinanza alle popolazioni dell’Emilia Romagna e della Toscana, che in queste ore stanno patendo gravi sofferenze dovute al maltempo che sta colpendo i loro territori, e ai colleghi presidenti Michele De Pascale ed Eugenio Giani, che si trovano a dover gestire una situazione critica che mette in pericolo i cittadini”, afferma la presidente Alessandra Todde.

“In un momento del genere bisogna dare sostanza alla solidarietà. Per questo – prosegue la presidente– assieme all’assessora della Difesa dell’Ambiente e della Protezione Civile, Rosanna Laconi, mettiamo a disposizione dei presidenti De Pascale e Giani, le forze della Protezione civile regionale, qualora la situazione lo richiedesse e i presidenti De Pascale e Giani ne abbiano necessità. Abbiamo già informato il direttore generale Mauro Merella, che coordina in prima persona proprio le emergenze, per predisporre tutte le azioni propedeutiche alla partenza delle forze di protezione civile”.

È un venerdì 14 marzo caratterizzato dal maltempo in Toscana ed Emilia Romagna, dove l'allerta rossa è stata prorogata alla giornata di domani. Il sorvegliato speciale di queste ore è il fiume Arno. Il livello del fiume, gonfiato dalle precipitazioni incessanti, aumenta e ha raggiunto il secondo livello di guardia in diverse zone, da Pisa e Empoli, mentre resta al primo livello soltanto a Bagno a Ripoli e a Firenze città. A Prato e Campo Bisenzio disposta la chiusura di tutte le attività commerciali e produttive della città. Nelle ultime ore, forti precipitazioni hanno interessato anche le aree intorno a Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Bologna e Ferrara, in Emilia Romagna.