Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intorno alle 16.20 è atterrato all'aeroporto di Alghero con un volo di Stato partito da Ciampino. Dall'hangar dell'Aeronautica militare il corteo che scortava il capo dello Stato si è mosso alla volta della villa di Porto Conte, che la stessa Aeronautica ha messo a disposizione, e dove Mattarella trascorrerà alcuni giorni di vacanza. 

Ad attenderlo c'erano la prefetta di Sassari, Maria Luisa D'Alessandro, e il sindaco di Alghero, Mario Conoci.  Secondo le prime indiscrezioni il presidente visiterà il faro militare di Capo Caccia, che presto potrebbe essere alienato ai privati diventando una lussuosa struttura ricettiva. 

Se le condizioni logistiche in alta stagione turistica lo consentiranno, il presidente sarà accompagnato anche a visitare la Grotta di Nettuno, una delle principali attrazioni naturalistiche del territorio. Dovrebbe rimanere nell'Isola circa due settimane, poi riprenderà le sue attività richiamato dagli impegni istituzionali.