PHOTO
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atterrato all'aeroporto di Alghero ed è subito partito alla volta di Sassari. Il Capo dello Stato parteciperà alla cerimonia celebrativa del centenario della nascita di Enrico Berlinguer.
L'evento verrà celebrato nell'Aula magna dell'Università di Sassari, mentre nel loggiato dell'Ateneo Mattarella scoprirà una targa in ricordo del politico sardo, storico leader del Partito Comunista Italiano (Pci).
Lo stesso Mattarella inaugurò, a fianco a quella di Berlinguer, la targa commemorativa dell'ex presidente della repubblica Francesco Cossiga. E' la quarta visita del presidente Mattarella in Sardegna, la prima del suo secondo settennato.
Prima di oggi, il presidente era stato nell'Isola: il 2 ottobre 2017 la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Cagliari, il 26 febbraio del 2018 per i 70 anni compiuti dallo Statuto sardo, celebrati nell’aula del Consiglio regionale e il 24 febbraio 2020 per il decennale della morte dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
Alla cerimonia, oltre quella del presidente della Repubblica è prevista la presenza delle ministre dell'Università Maria Cristina Messa e delle Politiche giovanili Fabiana Dadone.