PHOTO
Sono in corso dalla tarda serata di ieri, mercoledì 26 marzo, le ricerche di un parapendista disperso tra le località di Scivu e Capo Pecora, lungo la costa del territorio comunale di Arbus, nel Sud Sardegna.
L’operazione di soccorso è coordinata dai Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari, che hanno allestito sul posto un posto di comando avanzato con l’automezzo UCL (Unità di Comando Locale) e personale specializzato in TAS (Topografia Applicata al Soccorso). Presente anche il Funzionario di Guardia, incaricato del coordinamento generale delle operazioni.
Le ricerche si stanno concentrando in una vasta area caratterizzata da terreni impervi. Impiegate diverse squadre operative dei Vigili del Fuoco, tra cui specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviali) della sede centrale del Comando di Cagliari. Sul posto anche il nucleo sommozzatori, impegnato nelle perlustrazioni lungo le acque della costa.
Dal cielo, i droni del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) stanno sorvolando la zona per ampliare il raggio delle ricerche, mentre sul terreno opera anche la squadra di pronto intervento del distaccamento di Sanluri.
Alle operazioni partecipano, in sinergia con i Vigili del Fuoco, anche la Guardia Costiera, un elicottero dell’Aeronautica Militare e il personale del Soccorso Alpino Speleologico.
AGGIORNAMENTO: ritrovato senza vita Mauro Abis