Torna l'alta pressione nel weekend, dopo qualche instabilità che resterà fino a venerdì 10 maggio, poi il tempo migliorerà: è quanto afferma Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.

Nel fine settimana sole su tutto il Paese con temperature che raggiungeranno 30°C ad Oristano, 29°C a Foggia, 28°C a Forlì, 27°C a Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Rovigo, Siracusa e Terni, 25-26°C su buona parte della Pianura Padana con valori che saliranno leggermente sopra la media del periodo.

Da lunedì nuove perturbazioni atlantiche si avvicineranno all'Italia dalla Francia: lunedì qualche pioggia bagnerà il Nord-Ovest mentre da martedì 14 a giovedì 16 potrebbe aprirsi una fase anomala. L'Italia da martedì risulterà spezzata in 2: al Nord avremo abbondanti precipitazioni, mentre al Sud potrebbe arrivare la prima ondata di caldo africano.

NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: venerdì 10 maggio 2024 - fonte Arpas

Cielo poco nuvoloso salvo addensamenti più consistenti sui rilievi maggiori del settore orientale dove non si escludono isolati rovesci o temporali nelle ore pomeridiane.

Temperature: da lieve a moderato aumento in entrambi i valori.

Venti: deboli in prevalenza di direzione variabile.

Mari: mossi con moto ondoso in progressiva attenuazione.

NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: sabato 11 maggio 2024 - fonte Arpas

Cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: senza variazioni di rilievo in entrambi i valori.

Venti: deboli in prevalenza di direzione variabile.

Mari: poco mossi, localmente mossi sul settore orientale.