PHOTO
Un weekend prevalentemente soleggiato in tutta l'Italia con qualche forte temporale e rischio grandinate al nord del Paese tra sabato 6 e domenica 7 luglio. Poi da lunedì l'anticiclone africano aumenterà la sua forza e le temperature saliranno.
E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it "Sabato 6 luglio - afferma - ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l'origine sub-tropicale delle masse d'aria è prevista un'impennata delle temperature, specie al centrosud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C.
Nel frattempo, la coda di una perturbazione di passaggio sull'Europa centrale lambirà parte del nostro Paese". Massima attenzione su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige per il serio rischio di locali grandinate e violente raffiche di vento. Domenica 7 luglio l'anticiclone aumenterà ulteriormente la sua forza al centrosud e sulle due Isole maggiori e inizierà una nuova fase rovente.
In particolare, su Puglia, Sardegna e Sicilia si potranno toccare punte massime oltre i 36-37°C durante le ore pomeridiane. Al nord durante le ore pomeridiane aumenterà nuovamente il rischio di violenti temporali, dapprima sulle Alpi, poi in rapida estensione alle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.
LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA:
Previsioni per oggi, venerdì 5 luglio: cielo generalmente sereno.
Temperature minime stazionarie o in lieve calo; massime in aumento.
Venti in prevalenza deboli variabili.
Mari mossi sul settore occidentale, poco mossi altrove.
Previsioni per sabato 6 luglio: cielo sereno con aumento della copertura per il transito di nubi medio-alte dalle ore centrali.
Temperature da lieve a moderato aumento in entrambi i valori.
Venti deboli o moderati da sud-est, con rinforzi lungo le coste. Maggiore variabilità sul settore settentrionale.
Mari mossi sul settore occidentale, poco mossi altrove. Progressivo aumento del moto ondoso nella seconda parte della giornata.
Tendenza per i giorni successivi: domenica e lunedì saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso. Domenica le temperature massime saranno in marcata diminuzione sui settori settentrionale e occidentale, mentre risulteranno in ulteriore aumento sul versante orientale; lunedì le temperature aumenteranno sul settore occidentale e caleranno su quello orientale. I venti saranno deboli a regime di brezza. I mari saranno generalmente mossi, con moto ondoso in attenuazione.