PHOTO
Un’Italia ancora "a pezzi" dal punto di vista del meteo. Il maltempo che sta flagellando il nord del Paese durerà fino a mercoledì, poi tornerà l'anticiclone delle Azzorre portando sole e stabilità: queste, in sintesi, le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, fondatore de 'iLMeteo.it'.
"Tra oggi e domani - spiega - dovremo ancora fare i conti con una marcata instabilità atmosferica: la causa è da ricercarsi nella presenza di una vastissima area di bassa pressione centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia che continua ad inviare impulsi instabili verso il bacino del Mediterraneo. A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate".
Gli impulsi instabili saranno due: il primo colpirà da oggi il nord, ed in particolare la Lombardia, il Veneto e il Friuli-Venezia-Giulia.
"Tra martedì e mercoledì - precisa Sanò - è atteso il secondo impulso, con il rischio di forti rovesci temporaleschi questa su buona parte del centronord, Puglia e Campania".
Da giovedì è prevista la svolta: a livello europeo tornerà in auge l'anticiclone delle Azzorre che, di fatto, "si sostituirà, almeno temporaneamente, al suo ben più opprimente "parente" africano. Dopo tanto tempo tornerà ad apparire l'alta pressione protagonista delle estati italiane di una volta che dall'oceano Atlantico, con il suo massimo di pressione mediamente in prossimità delle Isole Azzorre (da qui il nome), si allungava tipicamente - conclude il fondatore de 'iLMeteo.it' - fino ad abbracciare l'Europa centro-occidentale.
Le previsioni di ARPAS Sardegna:
Previsioni per lunedì 1° luglio: cielo prevalentemente nuvoloso con isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore settentrionale e centrale nella seconda parte della giornata. Temperature minime in aumento, massime in aumento sul settore occidentale e in lieve calo su quello orientale. Venti deboli in prevalenza variabili tendenti al locale rinforzo e a disporsi dai quadranti occidentali nella seconda parte della giornata. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni per martedì 2 luglio: cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sul settore occidentale. Temperature in moderato o localmente sensibile calo in entrambi i valori.
Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sino a forti sulle coste esposte.
Mari mossi con moto ondoso in rapido aumento sul settore occidentale.
Tendenza per i giorni successivi: le giornate di mercoledì e giovedì saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti più consistenti nella mattinata di mercoledì. Le temperature rimarranno stazionarie mercoledì mentre tenderanno ad un lieve aumento il giorno seguente. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti occidentali con locali rinforzi fino a forti sulle coste esposte nella giornata di mercoledì. I mari saranno mossi o molto mossi con moto ondoso in progressiva attenuazione nel corso di giovedì.