PHOTO
Su 27 città, sono 19 quelle da bollino rosso per il ministero della Salute. Questo è quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore. Il risultato è dato dall'effetto di temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.
Tra le città interessate si può trovare anche il capoluogo sardo Cagliari, insieme ad Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Genova, oggi, è l’unica città arancione (massimo livello di rischio solo per la popolazione più fragile come anziani, bambini e portatori di malattie croniche).
AL NORD - La situazione sta migliorando solo al nord. Oggi bollino giallo (stato di pre-allerta) per Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona che domani e dopodomani rientreranno finalmente alla normalità (bollino verde, nessun rischio).
In miglioramento anche il clima a Genova che domani e dopodomani guadagna il bollino giallo, assieme a Bologna che sabato passa da rosso a giallo.