PHOTO
Il picco dell'anticiclone africano che porta anche sabbia del deserto, picchi di 40°C al Centro-Sud e tanta afa al Nord è in arrivo, e porterà con sé un ulteriore aumento delle temperature di 5-6°C nelle prossime 36 ore : a comunicarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it .
Nelle prossime ore, previsti a Foggia 40°C, a Carbonia 39°C, 38°C a Caltanissetta, Matera, Nuoro , Siracusa e Taranto. Il giorno del solstizio giovedì 20 giugno sarà ancora più caldo: Taranto 41°C, Benevento, Caserta e Terni 40, in Sicilia e Puglia sono attesi 39°C diffusi, 38° anche a Firenze e Roma insieme a Matera ed Oristano .
" Insieme al caldo eccezionale arrivano anche le notti tropicali ", aggiunge l'esperto che per questo solstizio estivo segnala però " l'arrivo di temporali forti nelle regioni di Nord-Ovest, un primo break nel caldo opprimente, potenzialmente pericoloso con colpi di vento e grandine ”. Infine, dal fine settimana, il caldo potrebbe attenuarsi grazie ad " aria più fresca di origine nord europea: sono previsti frequenti acquazzoni, specie da domenica in poi e per gran parte della prossima settimana con un calo graduale delle temperature. L'ultima settimana di giugno sarà movimentata con sole prevalente al mattino e temporali forti nel pomeriggio; in pratica vivremo un clima un po' equatoriale ».
NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: previsioni per la serata - fonte Arpas
Cielo velato con aumento della nuvolosità media nelle ore centrali della giornata.
Venti: un regime di brezza.
Mari: poco mossi sul settore occidentale, mossi altrove.
NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: giovedì 20 giugno 2024 - fonte Arpas
Cielo parzialmente nuvoloso.
Temperature: in generale lieve aumento.
Venti: deboli da sud-est, tendenti a brezza dalle ore centrali.
Mari: poco mossi, mossi sul settore occidentale.