PHOTO
Secondo la pagina Meteo Sardegna, il bel tempo di questi giorni è destinato a lasciarci già questo week end.
"Ieri, proponendovi il meteo weekend, focalizzammo l'attenzione sulla giornata domenicale" spiegano "perché deputata ad un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche. In effetti il nostro modello conferma un peggioramento nelle aree centro settentrionali della nostra Isola, rincarando la dose su entità e distribuzione dei fenomeni.
La prima mappa che andremo a proporvi evidenzia il "rischio temporali" nell'arco delle 24h. L'indice assume valori moderati sui rilievi galluresi ed in particolare sul Limbara, dove potrebbero scatenarsi tuoni e fulmini. Nelle aree in verde la probabilità sarà minore, ma dovrebbero egualmente verificarsi degli acquazzoni. Laddove appare il blu (nelle varie tonalità) si svilupperanno nubi di un certo spessore ma la probabilità di fenomeni sarà inferiore.
Ora passiamo alla mappa relativa agli accumuli di pioggia.
I quantitativi maggiori li avremo proprio in Gallura e non solo sui rilievi: verranno coinvolte le aree costiere nordorientali, dove tra l'altro potrebbero scendere dai 20 ai 30 mm di pioggia. Cadranno dai 10 ai 20 mm sui rilievi della Baronia, fino alle porte del nuorese. Ma le piogge che investiranno la Barbagia e il Logudoro saranno meno incisive, tant'è che localmente avremo soltanto piovaschi.