PHOTO
Le previsioni del tempo indicano che in Italia il sole e le temperature sopra la media dureranno fino a domani, ma da venerdì si prevede un cambiamento drastico. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it, l'Anticiclone delle Azzorre ci farà godere di temperature quasi primaverili, con massime che potrebbero arrivare fino a 16-17°C da Nord a Sud, pur mantenendo temperature fredde al mattino nei fondovalle centro settentrionali.
A partire da venerdì, una massa d'aria fredda proveniente dalla Russia inizierà a lambire le Alpi, portando con sé un peggioramento delle condizioni meteo. I primi segni di maltempo si vedranno sul settore occidentale dalla tarda mattinata, soprattutto sulle Alpi piemontesi e tra Sardegna e Toscana. Nel tardo pomeriggio, il maltempo si estenderà verso il Nordovest con neve che potrebbe cadere fino a quote di bassa collina in Piemonte e piogge sparse su settori tirrenici, Sicilia e Metaponto.
Sabato è attesa neve anche in pianura nel Piemonte, con accumuli previsti tra i 20 e i 40cm sulle Alpi occidentali. Le precipitazioni saranno sparse sulla Toscana costiera, la Liguria, Sardegna e Sicilia. Infine, domenica ci saranno ancora piogge dal Nordovest lungo le coste tirreniche e soprattutto tra Sardegna e Sicilia.