Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da nuove perturbazioni destinate a portare tanta pioggia su buona parte dell'Italia.

Ad annunciarlo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Intanto, precisa, oggi un campo di alta pressione di origine sub-tropicale riuscirà a garantire il sole un po' ovunque e soprattutto temperature ben oltre le medie: a titolo di esempio, su Sicilia e Sardegna si potranno sfiorare i 28-30°C durante le ore pomeridiane, così come in Toscana.

Si tratterà però di una tregua dal maltempo: infatti, un profondo ciclone atlantico posizionato tra Isole Britanniche e Penisola Iberica invierà un primo fronte temporalesco che farà peggiorare il tempo già dal pomeriggio/sera di martedì 30 aprile a partire dal Nord Ovest e dalle due Isole Maggiori.

La fase più intensa è prevista in concomitanza con il Primo Maggio: la Festa dei Lavoratori vedrà dunque un elevato rischio temporalesco, soprattutto al Centro-Nord e, a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse, i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi e grandinigeni.

Tra giovedì 2 e venerdì 3 maggio un secondo impulso instabile darà il via ad una nuova fase fortemente perturbata con frequenti occasioni per temporali; secondo gli ultimi aggiornamenti saranno ancora una volta a maggiore rischio le regioni del Centro-Nord e parte del versante tirrenico meridionale.

Le previsioni di ARPAS Sardegna:

Lunedì 29 aprile: cielo sereno.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento; massime senza variazioni di rilievo o in lieve diminuzione.
Venti: deboli o moderati da Sud-Est; maggiore varibilità sul settore nord-occidentale.
Mari: molto mossi sul Canale di Sardegna e Golfo dell'Asinara, mossi altrove.

Martedì 30 aprile: cielo irregolarmente nuvoloso con aumento della copertura dalle ore centrali associato a precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento; massime in calo.
Venti: deboli da Sud-Est su gran parte dell'Isola, con rinforzi a moderato sulla Gallura; maggiore variabilità sul settore nord-occidentale.
Mari: molto mossi sul Canale di Sardegna, mossi altrove.

Tendenza per i giorni successivi: mercoledì mattina il cielo sarà nuvoloso con associate probabili precipitazioni; attenuazione della copertura dalla seconda parte della giornata e per l'indomani. Le temperature diminuiranno anche sensibilmente mercoledì e saranno stazionarie l'indomani. I venti soffieranno deboli o moderati prevalentemente da ovest sud-ovest. Mercoledì i mari saranno mossi, molto mossi sul Canale di Sardegna; molto mossi giovedì, tranne che sul bacino orientale.