Post al vetriolo della scrittrice sarda Michela Murgia sulla situazione dei trasporti in Sardegna proprio nel giorno in cui si apre a Cagliari il summit del G7 incentrato sulla mobilità del futuro. Nel mirino le politiche di settore attuate dalla Giunta di centrosinistra guidata dal governatore Francesco Pigliaru.

"La mia giornata - scrive l'autrice de L'Accabadora - comincia con un pensiero alla Giunta Pigliaru e uno più speciale riservato all'assessore ai trasporti degli ultimi tre anni Massimo Deiana. Senza Ryanair da Ciampino sarei mancata all'ultimo saluto a un'amica che è morta. Così auguro ai vostri figli lontani quando andarvene toccherà a voi". Sotto il suo pensiero, Michela Murgia ha poi postato la pagina di prenotazione di un vettore aereo con la scritta "Non ci sono voli disponibili nei giorni selezionati".  

"Sono auguri da vera 'Accabadora' che ricambio di cuore e con gli interessi". Così l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, commenta, a margine di una conferenza stampa a Villa Devoto, il post su Fb della scrittrice Michela Murgia.

Riprendendo il titolo di un romanzo della Murgia, "Accabadora" appunto, Deiana fa riferimento alla donna che in alcune zone della Sardegna praticava l'eutanasia a persone di qualunque età in condizioni di malattia grave, permanente e altamente invalidante.