PHOTO
Oltre mille le persone controllate, uno straniero senza permesso di soggiorno e 9 sanzioni amministrative elevate. È questo il bilancio della polizia ferroviaria dell’attività svolta nel periodo delle festività natalizie dal 18 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Il servizio è stato reso possibile grazie all’impiego di 134 pattuglie nelle stazioni e 24 a bordo treno. Sono stati 51 i convogli ferroviari scortati e 13 i servizi antiborseggio in abiti civili per contrastare i furti in danno dei viaggiatori.
Il periodo delle festività di fine anno è un momento in cui le forze dell'ordine incrementano i controlli del territorio per la tutela della sicurezza pubblica.
È infatti la capacità di mettere in atto un efficace monitoraggio dei flussi di persone nelle aree di maggiore affollamento, negli aeroporti, nelle stazioni e negli scali ferroviari, che costituisce uno dei punti di forza degli apparati di sicurezza italiani impegnati in un sistema integrato delle forze di polizia e delle loro specialità.
Il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Sardegna è parte di questo sistema integrato e partecipa all'attuazione delle linee strategiche attuate a livello nazionale per la tutela della sicurezza degli utenti dei trasporti ferroviari attraverso un attività di vigilanza negli ambiti ferroviari volta alla prevenzione di fenomeni illeciti e delittuosi nonché alla tutela dei comportamenti a rischio che mettono in pericolo l' incolumità degli utenti.