M'Illumino di meno 2018, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar e Radio 2: anche quest'anno il Comune di Cagliari aderisce all'iniziativa coinvolgendo associazioni e gruppi di persone scegliendo come tema centrale la “camminabilità”.

L'INIZIATIVA. Questa mattina, durante la conferenza stampa nella sala Retablo del municipio, l'assessore alle Politiche della Casa e Mobilità, Luisa Anna Marras e alla Pianificazione Strategica e Urbanistica, Francesca Ghirra, assieme ai consiglieri comunali Matteo Lecis Ortu (commissione Pianificazione) e Fabrizio Marcello (tra l'altro referente della Città Metropolitana), hanno illustrato le principali caratteristiche della giornata di sensibilizzazione, che avrà luogo venerdì 23 febbraio a Cagliari: previsti convegni e dibattiti, mostre e progetti degli studenti,  laboratori di bici a spinta, spettacoli e giochi, passeggiate urbane, pedalate sulle due ruote.

L'obiettivo è quello di sostenere le scelte sulle energie sostenibili, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, l'allineamento degli standard delle altre città con l'utilizzo delle bici, l'incremento delle piste per le due ruote, mezzi di trasporto pubblico o auto elettriche, la sostituzione di sistema di illuminazione con il traguardo del 75% di utilizzo di lampade a led. Tra le prime associazioni iscritte, anche Amici della Bicicletta, sotto le redini del referente Andrea Ollare. "Sotto i nostri piedi - recita lo slogan dell'appuntamento - c'è la terra e per salvarla bisogna cambiare passo".

Ecco il programma della manifestazione