Ha minacciato la mamma di 80 anni con una mannaia intimandole di tagliarle il collo e di darle fuoco.

Dopo l’ennesima lite, i vicini di casa, preoccupati, hanno allertato la Polizia  di Cagliari che, giunta sul posto, ha arrestato un uomo cagliaritano di circa 50anni perché accusato di tentata estorsione, maltrattamenti in famiglia e minacce aggravate nei confronti dell’anziana madre.

Nell’abitazione gli agenti hanno notato la porta della camera da letto della donna semidistrutta, vari pezzi di intonaco del muro sparsi sul pavimento del corridoio. All’interno della stanza, una pesante cassettiera in legno era rovesciata sul pavimento, mentre i cassetti e il relativo contenuto erano sparsi tutt’intorno.

Alla richiesta di giustificare il danneggiamento dell’arredamento, l’uomo ha cercato prima di sminuire l’accaduto e poi di distogliere l’attenzione degli stessi poliziotti, che con un controllo più accurato, hanno rinvenuto, sotto il letto della madre, una mannaia, una mazzetta da muratore, un grosso coltello da cucina e un coltellino da scuoio, mentre all’interno della camera dell’uomo, sempre occultati sotto il letto, sono stati rinvenuti cinque grossi coltelli da cucina e un’ulteriore mannaia.

La signora ha riferito alla Polizia che il figlio ha l’abitudine di minacciarla con oggetti da taglio e da punta, quali coltelli e cacciaviti, tanto da avere buttato quelli più pericolosi, e averne conservato alcuni, precisamente quelli trovati nella camera matrimoniale, in quanto di proprietà del defunto marito e che hanno per lei un valore affettivo.

Gli scatti d’ira violenta da parte del figlio nei confronti della madre, hanno raccontanto parenti e vicini, si verificano con frequenza. La ragione sarebbe da ricondursi alla continua necessità di denaro, con conseguenti richieste non sempre esaudibili, da parte del figlio con pretese legate alla vendita di appartamenti e locali commerciali di proprietà della famiglia, al fine di provvedere alle sue necessità.

Gli Agenti hanno anche sentito i vicini che hanno confermato il difficile rapporto tra l’anziana signora e il figlio e che quanto accaduto non costituiva un episodio isolato, ma solo l’ultimo di una lunga serie di episodi analoghi.

In quest’ultimo fatto, oltre agli insulti e le minacce, sono state sentite anche frasi come: “A te a a tua figlia vi metto fuoco".

L’uomo è stato accompagnato negli Uffici della Questura di Cagliari in stato di arresto.